Bando di concorso AICA “Progetti Digitali”

siamo lieti di segnalare alla Vostra attenzione il Bando di Concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado, indetto da USR Sicilia e AICA, inerente il tema:

“PROGETTI DIGITALI”
Il concorso “Progetti Digitali”, nella cornice delle azioni definite dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ha lo scopo di stimolare la riflessione sul cambiamento innescato dall’utilizzo delle tecnologie in classe, l’attitudine al lavoro di gruppo, la pratica di soluzioni informatiche di comunicazione e progettazione, il pensiero procedurale.

Nell’Anno Scolastico 2016/2017 la quarta edizione del concorso propone di sviluppare una delle seguenti tematiche, già oggetto di studio a scuola:

1. “Logica e pensiero computazionale”, per lo sviluppo delle abilità di problem solving e la creatività degli studenti.
2. “Internazionalizzazione del curriculo”, attraverso iniziative ed esperienze finalizzate a preparare competenze, conoscenze e abilità degli studenti adatte ad un contesto internazionale e multiculturale.
3. “Alternanza Scuola-Lavoro”, per documentare esperienze di apprendimento basate sul lavoro.

Gli Istituti scolastici sono invitati a presentare prodotti multimediali, basati su una delle suddette tematiche, anche sotto forma di spot pubblicitari, fruibili dai principali player (VLC, Media player) o browser.

Agli Istituti vincitori verranno assegnati complessivamente 6 premi in denaro.

I Docenti referenti che hanno supportato le classi vincitrici potranno inoltre accedere gratuitamente all’esame di una delle certificazioni digitali promosse da AICA.

In allegato inviamo il Bando di Concorso.

Il termine ultimo per la presentazione dei prodotti è il 31 marzo 2017, entro il quale le istituzioni scolastiche dovranno trasmettere con alla casella email drsi.staff@istruzione.it la scheda Descrittiva del progetto (allegata al Bando di Concorso).

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento all’indirizzo: concorsidigitali@aicanet.it oppure telefonare al numero: 02-7645501.

L’occasione è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti.

Cordialmente,

La Direzione AICA

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *