Concorso giornalistico per le scuole “Libera la parola”

Gentile Dirigente scolastico,
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è partner
di “Libera la parola”, il concorso lanciato dalla Federazione Nazionale
della Stampa e dal Festival dei Diritti Umani.

È un contest rivolto a tutte le scuole superiori italiane, partecipare non costa niente. “Libera la parola” propone agli studenti di cimentarsi con un elaborato giornalistico per la carta stampata o per la radio o per la televisione. Il miglior lavoro di ciascuna di queste tre categorie sarà scelto da una giuria e pubblicato dalle testate media-partner: Corriere della Sera, Radio Popolare e Rainews24.

Il tema da trattare è la libertà d’espressione. Per ispirarsi, per parlarne in classe, per fornire spunti ai docenti c’è l’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ancora molto attuale e che contiene già tutti gli elementi di contesto utili per un elaborato giornalistico: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”.

Federazione Nazionale della Stampa, Ministero dell’Istruzione e Festival dei Diritti Umani sono convinti che questo concorso sia anche un modo per far esercitare gli studenti su un metodo di pensiero e di scrittura che li aiuterà all’esame di maturità e più in generale nella loro vita.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 marzo 2017 attraverso l’apposita sezione sul sito www.festivaldirittiumani.it dove troverete anche tutte le informazioni utili. Grazie alla collaborazione con Articolo21-Milano, sono
già online sul sito e sul canale Youtube del Festival dei Diritti Umani, i primi video-consigli: grandi firme del giornalismo forniscono le “dritte” a studenti
e insegnanti per produrre un buon articolo… e vincere il concorso!

La premiazione avverrà nel corso della seconda edizione del Festival dei Diritti Umani, che si terrà dal 2 al 7 maggio 2017 alla Triennale di Milano.
Maggiori informazioni e bando all’indirizzo: http://bit.ly/2jyZR8P

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *