|FLC CGIL Ragusa| Graduatorie di istituto III fascia ATA: incontro di simulazione Sidi al Miur e indicazioni utili

Comunicazione sindacale FLC CGIL Ragusa:

Graduatorie di istituto ATA: incontro di simulazione Sidi al Miur e indicazioni utili

di Stefania Chiodi e Corrado Colangelo – centro nazionale FLC CGIL

A seguito dell’incontro del 9 novembre al Ministero con il Dipartimento dei Sistemi Informativi (DGCASIS), durante il quale ci è stata presentata una demo di funzionamento del sistema informativo Sidi per l’inserimento/aggiornamento delle graduatorie ATA, pensiamo di dare alcune indicazioni utili al vostro lavoro di sostegno alle scuole nella valutazione delle domande.

L’Amministrazione ha ringraziato, anzitutto, la FLC CGIL per la collaborazione continua nell’invio puntuale di segnalazioni circa le disfunzioni del sistema al fine di apportare i necessari correttivi per renderlo più operativo. Continueremo, quindi, grazie anche al vostro concorso, a trasmettere al Dipartimento dei sistemi informativi, informazioni adeguate a mettere il personale delle segreterie nelle condizioni di lavorare per rendere più efficace l’azione amministrativa, dei cui effetti positivi possono beneficiare tutti (lavoratori scuola e precari).

Vi informiamo che ieri, a seguito delle nostre sollecitazioni, il Ministero ha predisposto delle nuove FAQ di chiarimento sulla valutazione di titoli e servizi, consultabili sul sito ministeriale all’indirizzo www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/faq.shtml.

Abbiamo sollecitato anche per una FAQ sulla valutazione del servizio alle Poste, che però il Miur al momento non ha fatto, accampando motivazioni pretestuose. È però nostra intenzione insistere in questa direzione.

Queste le informazioni che ci sono state date. Da un primo monitoraggio, le domande inserite all’8 novembre, risultano essere 350.000. Ci è stato, inoltre, assicurato dal Miur che le scadenze, sia per l’inserimento del modello D3 di scelta delle scuole su istanze online da parte dei candidati, sia per l’inserimento delle domande a sistema da parte delle segreterie, non siano immediate. Non è ancora possibile fare una calendarizzazione delle procedure, dal momento che stanno pervenendo in questi giorni centinaia di domande alle scuole e non è, dunque, fattibile una stima definitiva circa il loro numero definitivo.

Abbiamo evidenziato al Ministero alcune criticità che ci sono state segnalate da parte vostra e dalle scuole, in modo da poter apportare ancora dei correttivi al sistema. Le scuole hanno ricevuto e continuano a ricevere molte domande che stanno inserendo gradualmente (come sappiamo le incombenze sono numerose e il numero degli Amministrativi è insufficiente anche a causa del divieto a sostituire).

Molti aspiranti si collegano su Polis per visualizzare lo stato della loro domanda e se non la trovano, telefonano allarmati o inviano mail alle segreterie chiedendo spiegazioni. Questo sta creando notevoli pressioni sugli Amministrativi e rallentamenti inutili al loro lavoro. Abbiamo, pertanto, chiesto ed ottenuto la sospensione temporanea della funzione di visualizzazione a Polis delle domande, fino alla scadenza di inserimento delle stesse da parte delle segreterie. Vi informiamo che questo comporta, però, anche la sospensione momentanea della visualizzazione delle graduatorie di prima e seconda fascia, poiché la funzione è unica per tutti. D’altra parte, in questo momento è prioritario rendere più agevole e corretto il lavoro delle segreterie, nell’interesse stesso dei candidati.

Vi alleghiamo, infine, delle indicazioni su alcuni chiarimenti tecnici, che abbiamo predisposto a seguito del confronto di ieri e che è possibile utilizzare come supporto al nostro lavoro di consulenza.

Nel contempo, trasmettiamo nuovamente la scheda con le nostre indicazioni per la valutazione dei servizi e titoli, aggiornata con alcune precisazioni contenute nelle ultime FAQ del Ministero.

Vico Cairoli, 29 – 97100 Ragusa Telefono 0932 656222 Fax 1782737783 www.flcgil.it/ragusa – ragusa@flcgil.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *