Giornata Pon- Digitando,Parolando e Numerando…

Manifestazione finale Pon Inclusione “Istituto Comprensivo Statale “G. Bufalino”

La manifestazione finale del Pon inclusione ha avuto luogo martedì 29 maggio 2018, a partire dalle ore 16.30 presso l’auditorium della sede centrale dell’Istituto.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Romina Bellina ha spiegato che il PON (Programma Operativo Nazionale) “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
Il Pon “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” interviene sul contrasto alla dispersione scolastica, sul miglioramento della qualità del sistema di istruzione, potenziando gli ambienti per l’apprendimento, favorendo la diffusione di competenze specifiche e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola. Il Programma sostiene dunque l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico e incide sul successo formativo e sull’innalzamento dei livelli di istruzione.
Il nostro progetto ” Riflettendo, recitando e…” è articolato in sei moduli formativi, i seguenti tre giunti a conclusione:
1. Numerando per la scuola, modulo di 30 ore rivolto agli alunni delle classi prime e seconde scuola primaria: docente esperto l’ins. Salvatrice Tuvè, tutor il prof. Valerio Trigilia;
2. Parolando per la scuola, modulo di 30 ore rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte scuola primaria: docente esperto la prof.ssa Angela Marchese, tutor l’ins. Lucia Mercorillo;
3. Digitando per la scuola, di 30 ore rivolto agli alunni della Scuola secondaria di I grado: docente esperto la prof.ssa Elisa Messina, tutor l’ins. Emanuela Burrafato.
L’iniziativa ha rappresentato anche un momento di incontro con i genitori degli alunni partecipanti ai vari moduli formativi che hanno assistito, attenti e interessati, alla proiezione dei lavori in power point, rappresentati la sintesi di tutte le attività svolte e dei lavori prodotti dagli alunni.
Si è trattato di un’esperienza estremamente positiva, accolta con interesse, entusiasmo e curiosità dagli alunni…l’ennesima esperienza costruttiva per i ragazzi del nostro istituto.
Grazie per aver condiviso con noi gli obiettivi di questo progetto per aver dato fiducia agli esperti, ai tutor e a tutte le figure coinvolte.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *