invito di partecipazione CONCORSO “Piccoli registi cercasi…per la legalità” – IV edizione

BANDO DI CONCORSO

“PICCOLI REGISTI CERCASI… per la legalità”

 

IV EDIZIONE

 

L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ITALO CALVINO” di Catania

 

 

BANDISCE

 

Il Concorso di cortometraggi e spot “Piccoli registi cercasi… per la legalità”- IV edizione riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.

Con questa iniziativa si vuole promuovere l’educazione alla legalità e l’adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell’ambiente e delle “cose”.

Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot sociale come forma espressiva e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l’incontro e lo scambio tra i giovani.

Questa edizione del concorso è dedicata al rispetto e alla tutela dell’ambiente e vuole sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali, al fine di promuovere la costruzione di atteggiamenti di rispetto, responsabilità e tutela del territorio per uno sviluppo sostenibile. 

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 

Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall’anno scolastico 2014/15 sui seguenti temi di educazione alla cittadinanza attiva: inclusione, rispetto dell’ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza, pace, intercultura.

Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).

 

Ogni scuola può partecipare con una o due opere. Gli spot sociali dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 10 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).

Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15/03/2017 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo:

Istituto Comprensivo “I. Calvino”

Via Brindisi, 11

95125 – Catania (CT)

Si allegano il bando e la scheda d’iscrizione, disponibili anche al seguente link:

http://www.icscalvino.gov.it/news/concorso-cortometraggi-e-spot-%E2%80%9Cpiccoli-registi-cercasi%E2%80%A6-legalit%C3%A0%E2%80%9D-iv-edizione
Prof.ssa Sonia Giardina

Staff Organizzativo “Piccoli registi cercasi…per la legalità”

cell.: 320.0861081

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *