Primaria – Festa dei nonni

Giovedì 3 ottobre 2019 gli alunni del plesso “G. Mazzini” hanno festeggiato con i nonni la festa a loro dedicata.
Entrano a scuola con passo lento, si sono vestiti a festa, e fieramente si presentano con una forte stretta di mano che parla al cuore: questi sono i nonni che hanno varcato la porta della scuola primaria, per trascorrere il giorno della loro festa con i nipoti.
Accolti a gran voce con poesie e canti, sono stati coinvolti in molteplici attività: ricamo, sfilato, uncinetto, lavoro con i ferri, preparazione del pane e del sapone di casa, giochi del passato, raccolta di olive . Infine è stato allestito una postazione Unicef con dei gadget e dalla loro vendita sono stati raccolti fondi a sostegno dei progetti contro la malnutrizione infantile. È stata un’esperienza unica e straordinaria e per questo ringraziamo il nostro dirigente scolastico, l’Unicef, e soprattutto i nostri fantastici nonni considerati , come ha detto in un’intervista il Presidente provinciale Prof.ssa Elisa Mandarà,“genitori al quadrato e angeli custodi dei bambini”, ma sono anche un ponte fondamentale tra le generazioni, tra il passato prossimo e il presente.