|Primaria|Europe Code Week 2018

• 17
  • 18
  • 14

Dal 6 al 21 Ottobre gli alunni della primaria “G. Mazzini” hanno vissuto la stimolante esperienza di accostarsi al mondo della programmazione informatica attraverso numerose attività di coding che hanno appassionato discenti e docenti di tutte le classi.
Gli alunni, nelle vesti di piccoli programmatori, hanno elaborato dei codici, utilizzando le carte direzionali di Cody Roby, per permettere ad un “bambino esecutore” di muoversi su un reticolo a pavimento e andare a caccia di suoni difficili, di numeri, di emozioni o per sfuggire a vari ostacoli e permettere ad un povero coniglio affamato di raggiungere un campo di carote.
Come bravi programmatori sono riusciti anche a decifrare codici alfanumerici per realizzare, con la tecnica della pixel art, “The halloween witch”, le cinque vocali e caratteristici soggetti autunnali che hanno dato vita a simpaticissime creazioni 2D con le pyssla.
I bambini hanno avuto anche la gioia di programmare un vero robottino, l’ape Bee bot che ha eseguito i comandi muovendosi su un tappetino appositamente creato.
I ragazzi di quarta e di quinta hanno invece realizzato attività online affacciandosi al mondo della programmazione visuale con Scratch.

(Team digitale)
Ins. Salvatrice Tuvè